1. Informazioni

Chi siamo

Con le sue esposizioni e attività il Museo della comunicazione, l’unica realtà museale svizzera dedicata esclusivamente alla comunicazione e alla sua storia, approfondisce gli effetti della comunicazione e delle sue tecnologie sulla cultura e sulla società.

La sperimentazione come metodo

Collezionare, conservare ed esporre sono i compiti tradizionalmente svolti dal museo, la cui politica prevede però anche un altro aspetto importante: la mediazione. Il museo pone l'esperienza dei visitatori al centro delle sue attività. Le sue esposizioni interattive, infatti, mirano ad affinare i sensi e incitano a sperimentare e partecipare.

Comunicazione e cultura

Il museo è il luogo in cui l’individuo si confronta con la storia, il presente e il futuro della comunicazione. La sua attività è incentrata sul rapporto tra la comunicazione e la cultura. Le sue collezioni nei settori posta, trasporti, turismo e filatelia, telecomunicazione e informatica nonché radio e televisione ne fanno un’istituzione al servizio di un vasto pubblico.

Nuovi sviluppi

Il Museo della comunicazione è attento anche ai nuovi sviluppi, soprattutto per quanto concerne le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i nuovi media. In quest'ottica contribuisce al dibattito su temi di attualità, evidenziando i nessi che li legano.

Contatto

Museo della comunicazione
Helvetiastrasse 16
3006 Berna
Telefono: 031 357 55 55      
Email: communicationmail-mfkch