1. Collezione

Arte

Spesso sono gli artisti a lanciare i messaggi più significativi sullo sviluppo della comunicazione. Per questo motivo il Museo della comunicazione ha voluto documentare anche il dialogo tra arte e comunicazione.

Selezione nazionale e internazionale

Di questa collezione fanno parte opere figurative e lavori legati ai nuovi media realizzati sia da artisti svizzeri, come Thomas Hirschhorn e Christian Marclay, sia da figure di spicco internazionali come Joseph Beuys, Matt Mullican e Hirsch Perlman.

Mail art

La mail art, che potremmo definire l'arte inviata per posta, è un movimento internazionale nato negli anni 1960. Tra le opere rappresentative di questo genere in possesso del Museo della comunicazione vi sono anche gli archivi degli artisti svizzeri H.R. Fricker e Marcel Stüssi.

Dialogo artistico

Questa collezione documenta come gli artisti si avvalgono dei media postali (lettere, francobolli, timbri e cartoline postali) per avviare un dialogo con una rete mondiale di artisti. La «Cabina dell'arte» è un contenitore espositivo che permette di ammirare e scoprire in uno spazio ridotto una serie di opere scelte e di farsi così un’idea della ricca collezione artistica del museo.

Contatto

Karl Kronig
Responsabile collezioni
Conservatore collezione storia della posta e dei trasporti
Telefono: 031 357 55 12
Email: k.kronigmail-mfkch