1. Collezione

Archivio delle PTT

Nell'Archivio delle PTT, che è anche l'archivio storico della Posta Svizzera e di Swisscom, è racchiusa tutta la storia della posta, della telegrafia e della telefonia svizzera.

Il fondo

L'Archivio delle PTT gestisce un fondo di oltre 5000 metri lineari di documenti originali. Nell'archivio sono conservati anche documenti delle Poste cantonali, i più antichi dei quali risalgono al 16° e 17° secolo

La biblioteca scientifica arricchisce l'archivio con 2000 metri lineari circa di libri, opuscoli e periodici dedicati a temi quali la posta, la telefonia, la telegrafia, la telecomunicazione, i trasporti e i nuovi media.

Ricerca e consulenza

Lo staff dell'Archivio delle PTT si tiene a disposizione per consulenze individuali. Molte informazioni possono essere reperite con una semplice ricerca nella banca dati online.

Consultazione

L'Archivio delle PTT sottostà alla legge federale sull'archiviazione ed è classificato nell'inventario svizzero dei beni culturali d'importanza nazionale. Per questo la sua consultazione è soggetta a termini di protezione e norme di conservazione.

Dei collaboratori dell’ex impresa federale delle Poste, Telefoni e Telegrafi (PTT) raccontano con passione il proprio vissuto professionale: Nous, les PTT

Contatto

Archivio delle PTT
Sägestrasse 77
3098 Köniz

 Facebook Archivio delle PTT

I vostri interlocutori
Heike Bazak
Responsabile archivio delle PTT
Telefono: +41 31 331 11 53
E-mail: h.bazakmail-mfkch

Francesca Corti
Collaboratrice scientifica, Trattamento dei fondi d'Archivio & Biblioteca
Telefono: +41 31 331 11 51
E-mail: f.cortimail-mfkch

Barbara Schmutz
Collaboratrice scientifica, Servizio all'utenza
Telefono: +41 31 331 11 51
E-mail: b.schmutzmail-mfkch

Orari di apertura: Martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 a 12.00 e dalle ore 13.00 a 17.00 su appuntamento.

Ricerca e Consultazione

banca dati online dell`Archivio PTT

banca dati online Biblioteca